In questo articolo proponiamo alcune parole comunemente utilizzate nei testi degli Avvisi che compongono il glossario e termini essenziali per la gestione dei progetti europei.

Europrogettazione

Sono tutte quelle attività (metodologiche e di redazione) volte ad elaborare e presentare proposte di progetto in risposta a specifici bandi pubblicati nell’ambito dei programmi tematici dell’Unione europea. L‘europrogettista è colui che prepara la documentazione necessaria per partecipare a un bando europeo, utilizzando la propria conoscenza dei programmi di finanziamento e le tecniche di progettazione/gestione degli interventi, oltre che della sua rete di contatti per la creazione di partenariati transnazionali.

Obiettivi generali

I benefici sociali e/o economici di lungo termine rivolti alla società che il progetto contribuisce a realizzare con il suo intervento.

Obiettivi specifici

I benefici o il beneficio tangibile che i destinatari delle attività progettuali ottengono mettendo a frutto i servizi che ricevuti nell’ambito del progetto.

Partner

Le organizzazioni che partecipano al progetto di cui il Lead Partner (LP) è il soggetto che presenta il progetto e i partner quelli che sono responsabili per la realizzazione di alcune attività. Ognuno dei membri del partenariato è obbligato alla realizzazione delle attività progettuali ed è responsabile nei confronti dell’istituzione finanziatrice.

Partner associati

Soggetti giuridici che pur beneficiando di alcune azioni progettuali non ricevono finanziamenti dall’Unione Europea né partecipano con risorse proprie alla realizzazione del progetto.

PMI – Piccole e Medie Imprese

Impresa che presenta le seguenti caratteristiche:

  • un numero di dipendenti inferiore a 250 (Media) o a 50 (Piccola) o a 10 (Micro);
  • un fatturato annuale non superiore ai 50 (Media) o ai 10 (Piccola) o ai 2 (Micro) MEUR;
  • uno Stato Patrimoniale non superiore ai 43 (Media) o ai 10 (Piccola) o ai 2 (Micro) MEUR.

Per rientrare in questa classificazione una PMI deve soddisfare il primo criterio e uno degli altri due.

Project Manager

Responsabile della realizzazione del progetto sulla base degli obiettivi prefissati, dei tempi previsti e dei costi preventivati.

Work packages

Pacchetti di lavoro o Insieme di compiti assegnati ad un singolo componente di un consorzio promotore nel quadro di una o più fasi di lavoro. Ad ogni modulo di attività deve corrispondere l’identificazione delle risorse umane e materiali impiegati, dei responsabili organizzativi e dei tempi indicativi di esecuzione.

Digital Emalav

Trova il bando adatto a te.

Condividi